Castello Turke
DOPPIO SOGNO A CAPO S.CHIARA
Ministudio Architetti firma gli interni di un appartamento nel Castello Turcke di Gino Coppedé a Genova.
Ministudio Architetti si confronta con Castello Turcke, storica icona architettonica di Capo S. Chiara a Genova, disegnato da Gino Coppedè nel 1093.
L’edificio è una peculiare versione della villa privata di gusto eclettico, dai molteplici richiami storici al castello medioevale fiorentino, visibile dal mare e nascosto alla vista dalla città, si staglia imperioso e inaccessibile sulla scogliera.
L’appartamento, oggetto della completa ristrutturazione, è suddiviso su più livelli e terrazze ed è caratterizzato da viste straordinarie sul mare.
Il progetto si è confrontato con l’eccezionalità del contesto, andando verso la scelta di un intervento esclusivo, completamente su misura. Ogni elemento di architettura di interni e di arredo, sono stati disegnati dallo Studio nel dettaglio e con una profonda ricerca artigianale dei pregiati materiali impiegati, incluso la selezione di opere pittoriche astratte site-specific.
La ristrutturazione, conclusa nell’estate del 2021, è stata impostata tra la ricerca di uno spazio etereo e contemporaneo e l’intento di valorizzare la storia e l’anima del castello, mediante il dialogo tra i materiali preesistenti, concreti ed iperdecorati, e quelli nuovi introdotti, luminosi, riflettenti e mutevoli alla luce.
Ministudio Architetti
Studio di architettura fondato a Genova da Ilaria Cargiolli e Barbara Bacigalupo con esperienza decennale nel campo della progettazione di interni, in particolare residenziale e commerciale. Opera principalmente nel campo della ristrutturazione attraverso progetti curati nel dettaglio, ponendo grande attenzione alla qualità dell’abitare. Ogni progetto risulta unico, derivante da un nuovo equilibrio di rielaborazione dello spazio e della luce.
FOTOGRAFIE
Aldo Amoretti