Casa J&R
STUDIO
Andrea Orioli Architetti
FOTOGRAFIE
Chiara Viada
L’immobile è stato completamente rivoluzionato con opere strutturali importanti. L’appartamento si apriva su un grande ingresso alla genovese che però risultava illuminato da un’unica finestra che dava sul cavedio. All’interno di quello spazio, rimodulata la dimensione per ingrandire la camera da letto è stato realizzato un corridoio distributivo, un disimpegno rialzato che consente l’accesso al bagno cieco della casa, ad una dispensa e alla cameretta.
Le porte rasoparete e il colore scuro, in contrasto con il mobile bianco, ampliano così la percezione dell’osservatore.
Nella zona d’ingresso e della cucina, poste in continuità si è optato per un pavimento in gres lucido in grandi lastre, dando luminosità all’ingresso e consentendo una migliore gestione dell’appartamento.
Le camere da letto e il soggiorno sono state arricchite da un bellissimo parquet piallato a mano e posato a correre che evidenzia nei controluce la sua eleganza.
Il bagno della camera da letto, dotato di un’enorme doccia in resina con soffione incassato è stata dotata di una doppia illuminazione una generale e una realizzata con strip led sotto la bordatura delle piastrelle che consente durante la notte di non avere una luce accecante e allo stesso tempo di valorizzare al massimo la tridimensionalità della piastrella.
Il bagno cieco della casa invece è stato realizzato a contrasto con l’ingresso grazie ad una piastrella di grande formato che ricopre tutte e quattro le pareti.












