Skip to main content

Casa G&N

STUDIO

Andrea Orioli Architetti

www.orioliarchitetto.com

FOTOGRAFIE

Chiara Viada

La ristrutturazione, seppur totale, ha visto realizzarsi interventi puntuali che consentissero di mantenere le preesistenze di pregio di cui era già dotata l’abitazione. Il parquet in particolare è stato conservato e pertanto gli interventi murari sono stati minimi e tutti atti al rispettare le qualità di questo appartamento.

In particolare si è intervenuti nell’ingresso, precedentemente finestrato, in cui è stato realizzato un secondo bagno ospiti che seppur di minime dimensioni risulta elegante e completo di tutti i servizi; con una grande doccia e un lavabo a terra con finitura cannettata che si lega con il parquet preesistente.

Il bagno della casa è stato completamente trasformato. La richiesta della committenza in questo caso era quella di avere un doppio lavabo, una grande doccia e una zona lavanderia. La complessità stava nell’impossibilità di andare a modificare la muratura; pertanto abbiamo progettato una parete dove la aree di utilizzo dei lavabi si sovrappone agli spazi dei sanitari, consentendo così di  sfruttare gli spazi in una minore lunghezza. Per poter realizzare questo progetto si è pensato ad una sovrapposizione di livelli verticali che consentissero di avere uno spazio contenitivo a scomparsa sotto i lavabi che si percepisse come una continuità della parete, un piano di appoggio alla giusta altezza per la zona dei lavelli, mentre lo schienale in legno, oltre a dare eleganza estetica, consente di dare continuità con la parte retrostante i sanitari e di posizionare la cassetta wc senza perdere nulla in estetica. Dovendo ridurre la profondità dei cassetti si è anche realizzata una colonna contenitiva che riprende, in laccato bianco, il cannettato dell’atro bagno.

La doccia a tutt’altezza, realizzata coi lati corti in resina che fanno da cornice alla grande parete piastrellata, diventa un quadro che completa l’ambiente e permette di rimuovere la percezione (poco gradevole) che la profondità tipica delle colonne lavatrici da agli ambienti.